L’educazione ambientale è ogni percorso in cui la strada non è già completamente mappata, aperto a accogliere ciò che arriva da fuori, l’imprevisto.

L’educazione ambientale  è ogni esperienza che indaga le relazioni, tra noi, gli altri, gli esseri viventi che ci circondano, la materia, gli elementi.

L’educazione ambientale è ogni vissuto che si interroga sul prima e il dopo, sull’origine e le conseguenze, che include le dimensioni del passato e del futuro.

L’educazione ambientale è guardare, toccare, annusare, ascoltare, assaggiare, aprirsi a sperimentare il mondo intorno a noi nella sua diversità e ricchezza.

L’educazione ambientale è mettersi alla prova in prima persona, usare il corpo e la mente per creare e trasformare il nostro mondo e la nostra vita.

eda_ok

Orizzonti

Tutte le attività e le riflessioni che propongo si ispirano a 6 principi fondamentali:

1. L’importante è sperimentare! Non dò istruzioni da seguire alla lettera, ma spunti, idee e suggerimenti da reinterpretare secondo i gusti e le abilità di ciascuno.

2. Fare cose belle dà soddisfazione, ma non sempre è possibile.  Se scoprite qualcosa di nuovo, imparate un trucco, provate un materiale che non conoscevate ne è valsa comunque la pena.

3. Teniamo i piedi ben piantati per terra: usare la fantasia sempre, ma senza mai dimenticare che la materia stessa  di cui siamo fatti è acqua, terra, sole e aria; è assolutamente fondamentale non sprecare le risorse naturali e non contaminare l’ambiente.

4. Non siamo soli al mondo: ci sono altre persone, culture, specie viventi e confrontarsi con l’altro è il migliore (l’unico?) modo per crescere.

5. L’identità di ciascuno è complessa e multiforme, va rispettata e non si può mai ridurre a stereotipi (soprattutto quelli di genere, i miei spreferiti).

6. Ogni relazione è potenzialmente violenta, soprattutto quelle educative che presuppongono soggetti in posizioni diverse: praticare la non-violenza sempre, a partire da una comunicazione pacifica e costruttiva.

orizzonti_ok

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...