La prima torta di compleanno

Standard

La nostra torta di compleanno doveva essere a base di kiwi e banana (i suoi frutti preferiti), colorata e bella da toccare.

Ma non solo, la volevo sana: sono d’accordo che ogni tanto va bene mangiare schifezze ma nelle occasioni importanti no, perché mangiare sano non è solo giusto ma è anche buono e bello.

La volevo che fosse per lui, delle sue dimensioni, senza scritte che non può leggere, o troppo delicata per poterla toccare.

Sembrava impossibile, come al solito ho troppe pretese…invece l’ispirazione perfetta è arrivata dal blog di Daria: la Tartaruga di frutta!

Questo dolce è tutto quello che volevo, ed è pure vegano!

Mi sono ripromessa di seguire la ricetta passo passo: non posso sbagliare per la sua (prima!) festa di compleanno.

Ma non c’è niente da fare, sono refrattaria alle ricette, non riesco mai a seguirne una dall’inizio alla fine, devo sempre improvvisare. Un po’ è la disorganizzazione di non avere mai tutti gli ingredienti, e la pigrizia di procurarseli all’ultimo con uno sforzo in più.

Ma sotto sotto è la convinzione che le cose riescono bene anche se le si fanno in modo diverso, che non c’è mai UN modo solo, e che dà più soddisfazione trovare il proprio che seguire quello degli altri.

ingredienti tarta123

Così ecco la ricetta con le mie modifiche (e non rifatela uguale, ma improvvisate un po’ anche voi):

Ingredienti:

2 banane

3 kiwi

4 cucchiai di mandorle sbucciate

6 cucchiai di miglio

1 tazza e 1/2 di farina di cocco

cannella

1 limone

2 chiodi di garofano

tartaruga12

Procedimento:

Unire il miglio e le mandorle con 500 ml di acqua fredda e frullare a lungo. Unire la farina di cocco e la cannella e frullare ancora un po’. Lasciare riposare in frigo per far addensare la crema (io ho aspettato una notte, ma forse non è necessario).

Tagliare le banane per il lungo e i kiwi a rondelle. Cominciare a mettere le banane alla base formando un cerchio, ricoprite con la crema e fate uno strato di kiwi e ancora crema e via così. Concludete con uno strato di kiwi.

Io ho usato un limone per fare zampe, coda e testa e chiodi di garofano per gli occhi.

Ha avuto un gran successo! E’ stata guardata, toccata e mangiata di gusto!

candelina1

»

  1. Ma che bella! Complimenti per la personalizzazione e il risultato, mi fa veramente piacere esserti stata di ispirazione per un momento così importante come il primo compleanno! Sono d’accordo con te: non riesco mai a seguire le ricette alla lettera, infatti io stessa vado a occhio… o a cucchiai e se la cosa riesce la rifaccio cercando di pesare (non sempre ci riesco se vedi la mie ricette, buona parte non ha tutte le quantità esatte…). Tanti auguri a te e al tuo piccolo!

  2. Pingback: La scelta dell’asilo nido | timoilbruco

Rispondi

