La città dei lombrichi

Standard

I lombrichi vivono nella e della terra. La scavano, la mischiano, la rompono e soprattutto la arricchiscono producendo humus preziosissimo.

Sono i migliori alleati di ogni ortista, e permettono di comprendere come ogni forma di vita abbia il suo ruolo e possa essere un anello fondamentale anche per la nostra stessa esistenza.

Nell’orto sicuramente capita d’incontrarli, ma si può dedicare uno spazio apposta per loro: un’aiuola in cui non piantiamo niente per poter scavare liberamente alla cerca dei nostri amici lombrichi.

città lombrichi

Dobbiamo però creare l’ambiente ideale perché loro siano a loro agio e sia facile trovarli!

Nell’aiuola deve esserci tanto nutrimento per loro, quindi una terra arricchita di materiale organico (foglie, i resti delle pulizie delle altre aiuole).

Un trucco per trovarli facilmente e mettere nell’aiuola alcuni mattoni e vasi, magari di fiori: così non solo abbelliamo quest’angolo dell’orto, ma creiamo sotto i vasi uno spazio protetto dalla luce e sempre umido dove i lombrichi (e tanti altri insetti) si andranno a rifugiare e i bimbi potranno osservarli con facilità.

Il resto del terreno dobbiamo coprirlo con una coperta che sia fonte di cibo e di protezione dai raggi del sole: si chiama pacciamatura e ne possiamo fare una naturale raccogliendo foglie secche e rametti nel bosco e usarle per coprire tutto.

Non dimentichiamoci di fare un cartello che indichi che questa aiuola è abitata dai lombrichi!

Per conoscere e studiare i lombrichi ci sono poi altre attività possibili:

Annunci

»

    • Ciao! Non l’ho mai fatto personalmente, però non credo che sia difficile. Se trovi il giusto equilibrio di temperatura e umidità e rifornisci regolarmente di materia organica i lombrichi dovrebbero avere tutto quello che serve loro per sopravvivere a riprodursi. Per un orto domestico comunque anche un compostaggio fatto bene produce ottimo terriccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...