Quando fuori nevica

Standard

Ecco il momento giusto per una ricetta speciale: “La Palla di Babbalù” (ENPA).

Per gli uccellini selvatici quando la neve ricopre il terreno diventa difficile trovare da mangiare e noi possiamo aiutarli preparando un pappa perfetta per queste giornate fredde.

Così anche i nostri cuccioli hanno un progetto a cui lavorare mentre fuori nevica.

prima1

La ricetta originale prevede 100 gr di margarina, 70 di farina, semi vari e frutta secca varia.

Io ho fatto ad occhio, ma con i bambini mi prenderei il tempo di pesare ogni singolo ingrediente e travasarlo in singoli contenitori per poi mescolare tutto insieme.

Ho usato un mix di musli, semi di lino, sesamo, girasole e farina di farro, cioè quello che avevo in dispensa.

durante1

Anche i più piccoli possono lavorare con le mani la margarina per ammorbidirla e unirla man mano al mix di semi, frutta e cereali.dopo1

Io ho avvolto la mia pallina in una retina, l’ho chiusa con un filo di lana e l’ho appesa fuori.

appeso1Abbiate cura di appendere il cibo in un punto tranquillo, dove non ci sia particolare passaggio e che non sia accessibile agli animali domestici. Abbiate pazienza, non è detto che gli uccellini arrivino subito.

Una volta che cominciano ad arrivare ricordatevi di non lasciarli all’improvviso senza una fonte di cibo su cui hanno imparato a contare!

Da noi sono arrivati passerotti, pettirossi, cinciarelle, cinciallegre e cardellini. Munitevi di cannocchiale e occhi aperti!

Ed ecco alcuni visitatori che sono arrivati alle nostre mangiatoie:

Cardellino (Carduelis carduelis), noto per il bel canto.

cardellino1

Cinciarella (Parus caeruleus).

cinciarella

Una risposta »

  1. Pingback: Leccornie per uccellini | timoilbruco

Rispondi

